I NOSTRI SERVIZI
Medicina Estetica Viso
La pelle racconta molto di noi. Chi siamo, come ci sentiamo e che stile di vita conduciamo.
Una pelle compatta, omogenea, senza rugosità rende un volto maggiormente attraente, ci fa sentire più giovani, in salute, migliora la sicurezza in noi stessi.
Ognuno di noi è unico. Per questo è fondamentale eseguire un consulto approfondito, che consenta di strutturare un programma personalizzato e a lungo termine che soddisfi le esigenze di ciascuno.
Il check-up cutaneo è uno strumento indispensabile per valutare lo stato di salute e il livello di invecchiamento della pelle.
L’esame prevede una anamnesi e una valutazione obiettiva (misurazioni strumentali e test cutanei) attraverso dermo test.
Il check-up cutaneo è finalizzato a una prescrizione cosmetica specifica e alla elaborazione di un programma terapeutico personalizzato, per il trattamento degli inestetismi evidenziati.
Il filler è un trattamento medico che consiste nell´iniezione intradermica di sostanze per riempire rughe, solchi, aree di depressione cutanea e per la ridefinizione dei volumi di labbra e zigomi.
La sostanza più utilizzata è l’acido ialuronico. Le fiale di acido ialuronico sono iniettate in regime ambulatoriale, e i risultati sono pressoché immediati e hanno una durata media di 4-6 mesi. Infatti,essendo l´acido ialuronico una sostanza naturale già presente nel nostro organismo, una volta iniettato viene lentamente ma progressivamente riassorbito dall´organismo nel corso di alcuni mesi.
Con i filler di acido ialuronico si possono trattare varie aree del volto e vari inestetismi:
- Zampe di gallina
- Rughe glabellari
- Rughe perilabiali (codice a barre)
- Solchi e svuotamenti cutanei (pieghe naso-labiali, rimodellamento zigomi)
- Ridefinizione volume e contorno labbra
- Rimodellamento naso
- Cicatrici da acne
L’utilizzo di idrossiapatite di calcio (Radiesse) risulta particolarmente efficace nella correzione del terzo inferiore del volto per la ridefinizione dei contorni e della V facciale (effetto lifting).
L’utilizzo di materiali di eccellenza e l’esperienza dell’operatore rendono i trattamenti estremamente sicuri.
Rimodellamento del naso attraverso filler di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio (Radiesse). Permette la correzione di asimmetrie, gobbe nasali e caduta della punta. In alcuni casi e’ una vera e propria alternativa all’intervento di rinoplastica.
La laser-terapia e la luce pulsata sono sempre più utilizzate in medicina estetica per migliorare o correggere difetti ed imperfezioni di tipo estetico, congeniti od acquisiti.
Grazie alla capacità selettiva di queste tecnologie nel colpire i tessuti bersaglio, gli inestesismi (rughe, macchie, acne, capillari) possono essere trattati in tutta sicurezza, su tutte le aree del volto e del corpo, anche su quelle più delicate come le palpebre superiori.
Attravero tali tecnologie è possibile inoltre ridurre o eliminare dalla cute pigmentazioni acquisite come i tatuaggi.
Endo lipo laser
Attraverso l’applicazione di un fascio laser sottocute è possibile la riduzione delle adiposità e il ritenzionamento cutaneo. Procedura ambulatoriale non dolorosa che consente la ripresa immediata della normali attività, ha il pregio di consentire un recupero ottimale dell’elasticità del tessuto.
Il Laser
Il Laser (Light Amplification of Stimulated Emission of Radiation, ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione) è un fascio di luce monocromatico che ha una propria lunghezza d´onda.
La Luce Pulsata o IPL (Intense Pulsed Light) è un fascio policromatico di emissioni luminose di un ampio raggio di lunghezze d´onda, che vengono selezionate mediante un sistema di filtri per adattarsi alle condizioni del bersaglio e al tipo di terapia.
Le apparecchiature a disposizione del Centro Medicina Estetica di Viareggio sono estremamente sicure ed efficaci.
Il Deka Synchro Ft (immagine destra), combina un laser Nd-YAG a lungo e corto impulso con un manipolo FT con cinque sorgenti luminose di luce pulsata.
Il Bsl Syntech Apollo IV+ (immagine a sinistra), adotta il sistema laser ND/KTP Q-Switched ed è dotato, inoltre, di manipolo IPL+RF.
La tecnologia Q-Switched, utilizzata in quest´apparecchiatura, è stata sviluppata di recente ed è in grado di emettere rapidi impulsi di luce laser, sulla zona di pelle da trattare, in grado di rompere i tessuti pigmentati, responsabili di macchie o tatuaggi (limitatamente a quelli di dimensione contenute e monocromatici, di colore scuro).
Più precisamente, il sistema laser Q-switched rilascia un´elevata energia in tempi brevissimi (dell´ordine dei nanosecondi), producendo la lisi delle cellule contenenti pigmento.
I pigmenti profondi vengono poi eliminati attraverso le cellule fagocitarie, mentre quelli più superficiali per via transepidermica.
Il Deka Smart Xide Dot (immagine a destra) è un sistema laser Co2 con tecnologia DOT frazionato.
Risponde a tutte le esigenze di skin resurfacing, sia tradizionale sia frazionato, combinando in un unico strumento i benefici di entrambe le metodiche, e offre inoltre la possibilità di scegliere tra due modalità di scansione del tessuto, progressiva o randomizzata.
Lo Skin Resurfacing frazionato, tramite una emissione “per punti” (DOT), genera micro-zone di danneggiamento termico, alternate da tessuto non trattato.
La guarigione risulta molto più rapida (solo pochi giorni) e la rapida riepitelizzazione consente il ripristino della barriera epidermica ed eritemi ridotti.
Sono necessarie più sedute, in quanto l’azione del laser è meno profonda che nello skin resurfacing tradizionale.
Nello Skin Resurfacing tradizionale, l´emissione viene distribuita in modo uniforme e profondo sul tessuto.
Il trattamento richiede in genere solo una seduta, seguita da una gestione accurata e protratta nel tempo del post trattamento.
Oltre le specifiche capacità dei dispositivi disponibili presso il Centro Medicina Estetica di Viareggio, è possibile trattare con queste tecnologie i seguenti inestesismi:
- Teleangectasie (capillari) Couperose, Rosacea volto
La sorgente luminosa è assorbita dall´emoglobina, innalzando la temperatura nel vaso sanguigno a circa 60 gradi, temperatura in grado di determinare la trombizzazione del capillare e la successiva chiusura. - Alterazioni della pelle
Durante il trattamento, la lunghezza d’onda della luce pulsata è calibrata affinché sia assorbita solo dai melanosomi della macchia indesiderata, innalzando la temperatura per generare l’esplosione del pigmento. Quindi le cellule bersaglio vengono distrutte senza ledere i tessuti circostanti. Nelle settimane successive il pigmento viene rimosso dall’organismo, senza lasciare né tracce né la macchia. - Skin resurfacing – CO2 non ablativo
Per eliminare i segni dell´invecchiamento legati all’esposizione solare, le macchie e i capillari, la sorgente di luce pulsata emette un flash con un ampio spettro di luce che viene assorbita dalla maggiore concentrazione di melanina e emoglobina presente nelle lesioni trattate. La luce trasformata in calore innalza la temperatura e provoca una leggera lesione controllata dello strato superiore del derma senza causare alcun danno all’epidermide.
Si stimola così un processo di guarigione che determina la neoformazione di collagene, causando un aumento di tensione della cute sovrastante e quindi rendendo la pelle più chiara, più elastica, più liscia, con una trama più sottile, con la conseguente scomparsa delle rughe più sottili e migliorando l’aspetto generale (texture, luminosità e turgore) della cute. - Epilazione
Nell´epilazione definitiva, la sorgente luminosa, agendo specificatamente sul bulbo pilifero, impedisce la ricrescita del pelo senza ledere la cute circostante. - Acne
Acne è il termine usato per indicare pori ostruiti (punti neri e bianchi), brufoli e grumi profondi che compaiono su viso, collo, petto, e sulla parte superiore delle braccia. L’applicazione cutanea di spot luminosi ad alta energia determina la liberazione, nei batteri responsabili dell´affezione, di porfirine endogene. Queste sostanze auto-liberate hanno un effetto letale sui proprionibatteri, i responsabili della patologia.
Oltre all´eliminazione progressiva dei microrganismi, l’energia applicata determina la stimolazione di fibroblasti che permettono di riparare e rigenerare i tessuti della cute, cancellando quindi gli esiti dell´acne, come comedoni, pustole e cisti.
Con il termine Fotoringiovanimento si intende l’uso di tecnologie a luce pulsata laser per contrastare l’invecchiamento provocato da fattori ambientali (in primis UV).
Queste tecnologie utilizzano l´energia luminosa ad alta intensità per attenuare/eliminare da viso, collo, mani e decolleté i segni evidenti di invecchiamento, dalle pigmentazioni benigne di ogni tipo, alle piccole rughe. Il fotoringiovanimento con luce laser e/o pulsata ad alta intensità è particolarmente efficace per contrastare:
- macchie senili
- lentigo solari
- chiazze rosse sul decolleté
- pori dilatati
- couperose
- segni da acne
Il Centro Medicina Estetica di Viareggio utilizza la sintesi dell´eccellenza tecnologica oggi disponibile, il Deka Synchro Ft, dove la versatilità del laser Nd-YAG a lungo e corto impulso incontra la flessibilità del manipolo FT a luce pulsata.
Il Botulino è un farmaco che iniettato nei muscoli ne provoca una riduzione dell’attività contrattile. In medicina estetica viene utilizzato per i muscoli mimici del III superiore del volto al fine di ridurre le rughe provocate dagli stress.
Le rughe d´espressione si distinguono in:
- Rughe frontali (rughe orizzontali della fronte)
- Rughe interciliari
- Rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
- Zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
In Medicina Estetica viene utilizzato nei muscoli mimici sul III superiore del volto al fine di ridurre le rughe provocate dalla contrazione degli stessi.
La Biorivitalizzazione è un trattamento medico che, attraverso l´iniezione di varie sostanze nel derma, si propone di migliorare l´idratazione, il turgore, e l´elasticità della pelle che appare così “rinnovata”.
E´ un trattamento curativo che agisce sui principali processi di invecchiamento cutaneo, tra cui ricordiamo:
- perdita dell´acido ialuronico
- ridotta capacità riproduttiva dei fibroblasti
- alterazione del microcircolo
- alterazione del collagene e della elastina
La Biorivitalizzazione attraverso inizioni di vitamine, coenzimi e/o acido ialuronico, si propone di contrastare e gestire tutti questi fenomeni.
L’utilizzo di materiali di eccellenza e l’esperienza dell’operatore rendono i trattamenti estremamente sicuri.
Il peeling consiste nell’applicazione di sostanze chimiche che consentono di migliorare e levigare la cute del volto.
Il peeling chimico agisce sulla pelle del viso attraverso l´azione di vari meccanismi:
- Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.
- Elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
- L’uso costante e pianificato è in grado di aumentare la produzione di collagene ed elastina.
I peeling possono essere classificati e suddivisi a seconda del tipo di sostanza chimica che contengono (acido glicolico, acido tricloro acetico o acido salicilico) oppure a seconda della profondità a cui agiscono: peeling superficiali, peeling medi, peeling profondi.
Con i peelings chimici possono essere trattati efficacemente i seguenti inestetismi:
- Cheratosi e invecchiamento cutaneo
- Cicatrici da acne
- Smagliature
- Rosacea
- Discromie (o macchie della pelle)
- Acne
- Dermatite seborroica
L’utilizzo di materiali di eccellenza e l’esperienza dell’operatore rendono i trattamenti estremamente sicuri.
Sono sottili fili riassorbibili che creano una tensione della pelle e nel tempo producono una stimolazione dei fibroblasti.
Provocano inoltre un effetto lifting immediato. Sono utilizzati sia per il viso che per il corpo (glutei, interno braccia, interno coscia e ginocchia).
La radiofrequenza è un trattamento medico estetico particolarmente indicato per il rilassamento cutaneo di volto e corpo. Durante il trattamento la radiofrequenza sviluppa calore che viene trasferito alcuni millimetri sotto la pelle. Il calore prodotto dalla radiofrequenza, provoca la denaturazione e la contrazione delle fibre di collagene presenti, e stimola la neocollagenesi.
La radiofrequenza è utilizzata per il trattamento di:
- rughe
- lassità delle pelle del viso (ringiovanimento con effetto liftante)
- lassità palpebrale
L’utilizzo di materiali di eccellenza e l’esperienza dell’operatore rendono i trattamenti estremamente sicuri.
L´ossigeno iperbarico estetico è una tecnica di infusione percutanea, tramite un sofisticato apparato costituito da un generatore che trasforma l´aria (costituita al 21% da ossigeno e al 79% da azoto) in ossigeno puro, iperbarizzandolo (portandolo cioè ad una pressione superiore rispetto a quella atmosferica di 1 Bar). Al compartimento iperbarizzante è collegato un aerografo che “spara” il gas ottenuto sulla cute, con intensita´ graduabile dal medico, e “spinge” sotto cute acido ialuronico, vitamine e antiossidanti.
Il beneficio immediato del trattamento topico è una rivitalizzazione diretta degli strati cutanei, perchè ossigenare la pelle vuol dire “rivascolarizzarla”, favorendo la microcircolazione ed il metabolismo cutaneo, rendendola quindi piu´ sana, tonica,luminosa e morbida.
L’azione dell’ossigeno iperbarico non si esaurisce qui: infatti il gas iperbarico è anche un potenziatore metabolico e veicolatore di molecole antiaging attraverso gli strati dermo epidermico. L´ossigeno iperbarico si rivela quindi una sorta di siringa virtuale con cui iniettare, senza aghi, principi attivi come l’acido ialorunico, antiossidanti e vitamine.
Il Centro Medicina Estetica di Viareggio utilizza la tecnologia Intraceuticals Oxygen, originale e unico trattamento utilizzato da star internazionali come Madonna, Eva Longoria, Justin Timberlake, John Galliano e tanti altri.
Madonna attribuisce all’ossigeno terapia Intraceuticals il segreto della sua forma smagliante e della sua pelle liscia e tesa, tanto da aver dotato ognuna delle sue tre case di un apparecchiatura Intraceuticals.La tecnologia di Intraceuticals nasce in Australia e deriva dalla terapia iperbarica, originariamente sviluppata per curare tutta una serie di patologie importanti. Dopo anni di approfondite ricerche è stato introdotto un sistema per accoppiare, agli effetti benefici dell´ossigeno, dei sieri sviluppati dai bio-chimici di Intraceuticals:
- Rejuvenate Contiene un´altissima percentuale di Acido Ialuronico a basso peso molecolare, vitamina A, C, E te verde giapponese e aloe vera, che, veicolato negli strati più profondi della pelle, agisce da biorivitalizzante in grado di idratare e rassodare la pelle oltre che donare un effetto lifting immediato ed indolore, senza i rischi che altri trattamenti comportano. Il trattamento si è inoltre rivelato d´aiuto nell´acne, rosacea ed couperose.
- Atoxlelene, specifico antirughe, il cui componente attivo principale è l´Argirelina, un amminoacido dalle caratteristiche simili al botox ma assolutamente non tossico, che produce un effetto lifting e rassodante riducendo la formazione di linee sottili d´espressione e rughe causate dalla contrazione continua dei muscoli del viso.
- Opulence e Clarity sono altri due trattamenti non invasivi a base di acido ialuronico. Il primo indicato per l’attenuazione di macchie e discromie cutanee dona uniformità al colorito. Il secondo, Clarity, e’ indicato per l’acne in fase attiva.