I NOSTRI SERVIZI
Trattamenti Laser
Tutti i trattamenti laser disponibili presso il nostro Centro di Medicina Estetica a Viareggio sono:
I termini “depilazione” ed “epilazione”, spesso confusi, indicano i trattamenti ai quali si ricorre per eliminare i peli in eccesso, ma hanno un significato ben diverso: Depilazione vuol dire eliminare il pelo dalla superficie della pelle, infatti la depilazione può essere definita come una pratica igienica o estetica per ridurre temporaneamente la lunghezza dei peli presenti sul corpo maschile o femminile, asportando tutta la parte esterna alla superficie della pelle. Epilazione invece significa eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero) e può essere transitoria o permanente (es. strappo con le pinzette, depilazione laser o con luce pulsata).
Il laser e la luce pulsata sono due moderne tecnologia per l´ epilazione definitiva che si basano sul concetto della fototermolisi selettiva.
Il laser depilatorio produce un fascio di luce altamente concentrata, che viene assorbita in modo selettivo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo. Per un processo denominato fototermolisi selettiva, l´energia luminosa si trasforma in energia termica, provocando una vera e propria esplosione delle cellule del bulbo pilifero e la cancellazione dello stesso, per cui il pelo non ricrescerà più.
L´energia della luce pulsata ad alta intensità (IPL – Intense Pulsed Light) viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute. Come nel caso del laser, l´energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge il bulbo pilifero, distruggendolo. Per non provocare scottature alla pelle l´apparecchiatura a luce pulsata consente di differenziare la temperatura tra la cute e il bulbo in modo da non provocare danni termici al derma.
Il Deka Synchro Ft (immagine destra), combina un laser Nd-YAG a lungo e corto impulso con un manipolo FT con cinque sorgenti luminose di luce pulsata.
Il Bsl Syntech Apollo IV+ (immagine a sinistra), adotta il sistema laser ND/KTP Q-Switched ed è dotato, inoltre, di manipolo IPL+RF.
La tecnologia Q-Switched, utilizzata in quest´apparecchiatura, è stata sviluppata di recente ed è in grado di emettere rapidi impulsi di luce laser, sulla zona di pelle da trattare, in grado di rompere i tessuti pigmentati, responsabili di macchie o tatuaggi (limitatamente a quelli di dimensione contenute e monocromatici, di colore scuro).
Più precisamente, il sistema laser Q-switched rilascia un´elevata energia in tempi brevissimi (dell´ordine dei nanosecondi), producendo la lisi delle cellule contenenti pigmento.
I pigmenti profondi vengono poi eliminati attraverso le cellule fagocitarie, mentre quelli più superficiali per via transepidermica.
La laser-terapia e la luce pulsata sono sempre più utilizzate in medicina estetica per migliorare o correggere difetti ed imperfezioni di tipo estetico, congeniti od acquisiti.
Grazie alla capacità selettiva di queste tecnologie nel colpire i tessuti bersaglio, gli inestesismi (rughe, macchie, acne, capillari) possono essere trattati in tutta sicurezza, su tutte le aree del volto e del corpo, anche su quelle più delicate come le palpebre superiori.
Attravero tali tecnologie è possibile inoltre ridurre o eliminare dalla cute pigmentazioni acquisite come i tatuaggi.
Endo lipo laser
Attraverso l’applicazione di un fascio laser sottocute è possibile la riduzione delle adiposità e il ritenzionamento cutaneo. Procedura ambulatoriale non dolorosa che consente la ripresa immediata della normali attività, ha il pregio di consentire un recupero ottimale dell’elasticità del tessuto.
Il Laser
Il Laser (Light Amplification of Stimulated Emission of Radiation, ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione) è un fascio di luce monocromatico che ha una propria lunghezza d´onda.
La Luce Pulsata o IPL (Intense Pulsed Light) è un fascio policromatico di emissioni luminose di un ampio raggio di lunghezze d´onda, che vengono selezionate mediante un sistema di filtri per adattarsi alle condizioni del bersaglio e al tipo di terapia.
Le apparecchiature a disposizione del Centro Medicina Estetica di Viareggio sono estremamente sicure ed efficaci.
Il Deka Synchro Ft (immagine destra), combina un laser Nd-YAG a lungo e corto impulso con un manipolo FT con cinque sorgenti luminose di luce pulsata.
Il Bsl Syntech Apollo IV+ (immagine a sinistra), adotta il sistema laser ND/KTP Q-Switched ed è dotato, inoltre, di manipolo IPL+RF.
La tecnologia Q-Switched, utilizzata in quest´apparecchiatura, è stata sviluppata di recente ed è in grado di emettere rapidi impulsi di luce laser, sulla zona di pelle da trattare, in grado di rompere i tessuti pigmentati, responsabili di macchie o tatuaggi (limitatamente a quelli di dimensione contenute e monocromatici, di colore scuro).
Più precisamente, il sistema laser Q-switched rilascia un´elevata energia in tempi brevissimi (dell´ordine dei nanosecondi), producendo la lisi delle cellule contenenti pigmento.
I pigmenti profondi vengono poi eliminati attraverso le cellule fagocitarie, mentre quelli più superficiali per via transepidermica.
Il Deka Smart Xide Dot (immagine a destra) è un sistema laser Co2 con tecnologia DOT frazionato.
Risponde a tutte le esigenze di skin resurfacing, sia tradizionale sia frazionato, combinando in un unico strumento i benefici di entrambe le metodiche, e offre inoltre la possibilità di scegliere tra due modalità di scansione del tessuto, progressiva o randomizzata.
Lo Skin Resurfacing frazionato, tramite una emissione “per punti” (DOT), genera micro-zone di danneggiamento termico, alternate da tessuto non trattato.
La guarigione risulta molto più rapida (solo pochi giorni) e la rapida riepitelizzazione consente il ripristino della barriera epidermica ed eritemi ridotti.
Sono necessarie più sedute, in quanto l’azione del laser è meno profonda che nello skin resurfacing tradizionale.
Nello Skin Resurfacing tradizionale, l´emissione viene distribuita in modo uniforme e profondo sul tessuto.
Il trattamento richiede in genere solo una seduta, seguita da una gestione accurata e protratta nel tempo del post trattamento.
Oltre le specifiche capacità dei dispositivi disponibili presso il Centro Medicina Estetica di Viareggio, è possibile trattare con queste tecnologie i seguenti inestesismi:
- Teleangectasie (capillari) Couperose, Rosacea volto
La sorgente luminosa è assorbita dall´emoglobina, innalzando la temperatura nel vaso sanguigno a circa 60 gradi, temperatura in grado di determinare la trombizzazione del capillare e la successiva chiusura. - Alterazioni della pelle
Durante il trattamento, la lunghezza d’onda della luce pulsata è calibrata affinché sia assorbita solo dai melanosomi della macchia indesiderata, innalzando la temperatura per generare l’esplosione del pigmento. Quindi le cellule bersaglio vengono distrutte senza ledere i tessuti circostanti. Nelle settimane successive il pigmento viene rimosso dall’organismo, senza lasciare né tracce né la macchia. - Skin resurfacing – CO2 non ablativo
Per eliminare i segni dell´invecchiamento legati all’esposizione solare, le macchie e i capillari, la sorgente di luce pulsata emette un flash con un ampio spettro di luce che viene assorbita dalla maggiore concentrazione di melanina e emoglobina presente nelle lesioni trattate. La luce trasformata in calore innalza la temperatura e provoca una leggera lesione controllata dello strato superiore del derma senza causare alcun danno all’epidermide.
Si stimola così un processo di guarigione che determina la neoformazione di collagene, causando un aumento di tensione della cute sovrastante e quindi rendendo la pelle più chiara, più elastica, più liscia, con una trama più sottile, con la conseguente scomparsa delle rughe più sottili e migliorando l’aspetto generale (texture, luminosità e turgore) della cute. - Epilazione
Nell´epilazione definitiva, la sorgente luminosa, agendo specificatamente sul bulbo pilifero, impedisce la ricrescita del pelo senza ledere la cute circostante. - Acne
Acne è il termine usato per indicare pori ostruiti (punti neri e bianchi), brufoli e grumi profondi che compaiono su viso, collo, petto, e sulla parte superiore delle braccia. L’applicazione cutanea di spot luminosi ad alta energia determina la liberazione, nei batteri responsabili dell´affezione, di porfirine endogene. Queste sostanze auto-liberate hanno un effetto letale sui proprionibatteri, i responsabili della patologia.
Oltre all´eliminazione progressiva dei microrganismi, l’energia applicata determina la stimolazione di fibroblasti che permettono di riparare e rigenerare i tessuti della cute, cancellando quindi gli esiti dell´acne, come comedoni, pustole e cisti.
I trattamenti dimagranti Strawberry sono totalmente indolore, assolutamente non invasivi e sicuri. Il protocollo di trattamento base prevede un ciclo di 2 trattamenti a settimana per 4 settimane.
Ogni seduta dura al massimo 30 minuti.
Cosa succede al grasso?
Le cellule adipose non vengono danneggiate ma, grazie all’azione dei diodi da 660nm esse si svuotano espellendo acidi grassi e glicerolo che verranno poi smaltiti dall’organismo in modo sicuro e fisiologico.
L’utilizzo di materiali di eccellenza e l’esperienza dell’operatore rendono i trattamenti estremamente sicuri.
Per il trattamento della cellulite e il rimodellamento corporeo, presso il Centro Medicina Estetica di Viareggio, è disponbile l´apparecchiatura medicale Shape-V8-Plus. La caratteristica di V8-Plus è la rivoluzionaria combinazione di Radio frequenza bipolare, Laser a Infrarossi, Endomassaggio e Manipolazione meccanica dei tessuti. I quattro tipi di tecnologia promuovono effettivamente il metabolismo di lipociti e cellule grasse in modo da ottenere risultati nel rimodellamento del corpo e rimozione della cellulite in tutto relax.
La combinazione di luce ed energie elettriche fornisce calore intenso.
In particolare l´energia della Radiofrequenza Bipolare agisce in profondità nel derma con un doppio effetto: da un lato lo stiramento e contrazione delle fibre collagene invecchiate e usurate, dall´altro la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti stimolati.
Questo permette di evitare lo svuotamento del tessuto ipodermico, causa di cute rilassata e “pieghettata” e principale effetto collaterale del dimagrimento o trattamento dell´adipe.
La combinazione tra Vacuum e Luce Infrarossi permette invece un forte riscaldamento superficiale del derma stimolando la tonificazione e il rassodamento della pelle attraverso la riduzione della cellulite.
L´energia meccanica, infine, applicata tramite aspirazione a vuoto e rulli, causa un allungamento fisico ed indolore dei tessuti fibrosi.
L´effetto di ogni singola energia combinata sinergicamente contribuisce ad aumentare i risultati finali, che si traducono in una pelle piů tonica e liscia, con riduzione delle circonferenze, adiposità e cellulite. V8-Plus permette quindi di trattare in modo sicuro e non invasivo gli inestetismi della cellulite, le adiposità localizzate, ridurre le circonferenze, rimodellare e ritonificare ogni parte del corpo.
E´ indicato anche per il rimodellamento post-liposuzione e post-gravidanza.